Il quartiere in cui è situata la nostra sede è caratterizzato dallo splendido stile Liberty, derivato dall'Art Nouveau francese e riconducibile alla stagione artistica della belle époque sviluppata negli ultimi anni dell'800 e conclusasi nel primi due decenni del '900.
Il Palazzo Ansaldi, in particolare, risale ai primi anni del '900 ed è stato progettato dall'architetto Carrera su commissione dell'imprenditore cavaliere Ansaldi, che voleva un complesso abitativo signorile, uso rendita, per la borghesia di Torino.
Il complesso residenziale si presenta in uno stile misto, non solo il Liberty ma anche alcune incursioni di neogotico francese.
A dividere le due palazzine che lo compongono si ha un vialetto con uno splendido atrio in stile neogotico e un grande cortile in comune dove è presente un basso fabbricato un tempo ad uso di stalla per i cavalli.
Impossibile non notare, in questo basso fabbricato, la presenza di una torretta merlata con orologio ribattezzata Torre Westminster, un particolare tanto amato dall'architetto Carrera.